Nicola Ghezzani

Foto di Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È psicologo, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e autore di numerosi saggi, articoli, libri. Ha formulato i principi della psicoterapia dialettica. Scrittore da sempre, ha dedicato una parte considerevole del suo lavoro psicologico, terapeutico e di ricerca alle dotazioni psichiche e alla creatività.

Copertina di “Grammatica dell’amore” (2012).

Grammatica dell’amore

Editore Marietti, 2012

Dalla quarta di copertina

L’amore è il sentimento di base della natura umana, senza il quale non esisterebbero i legami che danno forma alle famiglie, ai gruppi, alle società. Scrive l’autore: Nell’amore cerco la bontà verso la quale tendo per liberarmi dalla cattiveria in cui mi ha gettato la sofferenza della vita, e poiché la avverto nella persona amata la riconosco anche in me. Se invece nella persona che amo vedo la volontà di possedermi, di dominarmi, di ridurmi in schiavitù, il mio amore entra in crisi e muore. Nell’amore vero io amo quella persona e non un’altra perché la sua innocenza è estranea alla vicenda sociale, alla sua brutalità, mi ‘ricorda’ la purezza delle origini, mi suggerisce la perfezione che l’anima umana può raggiungere. Mi spinge a morire al mio ‘vecchio io’ per rinascere a nuova possibilità.

Percorrendo a volo radente le società e le culture entro le quali l’amore si è manifestato come solidarietà sociale, “amicizia del cuore” e soprattutto come amore passionale degli innamorati e degli amanti, il libro delinea una nuova lettura dei più fondamentali aspetti del legami umana, dalle sue sconfitte e le sue patologie fino alle sue espressione più felici e durature.


Questo libro può essere acquistato in una qualunque libreria o su

Internet Bookshop Italia