Nicola Ghezzani

Foto di Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È psicologo, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e autore di numerosi saggi, articoli, libri. Ha formulato i principi della psicoterapia dialettica. Scrittore da sempre, ha dedicato una parte considerevole del suo lavoro psicologico, terapeutico e di ricerca alle dotazioni psichiche e alla creatività.

Copertina de “L’amore impossibile (2015).

L’amore impossibile

Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile

Editore Franco Angeli, 2015

Quarta di copertina

La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell’affettività più diffuso dell’epoca contemporanea. Ne soffrono in modo palese un numero elevatissimo di donne devastate nell’anima da desideri, frustrazioni e conflitti; ma anche — in modo più silente — una quantità di uomini inconsapevoli del loro stato, perché la cultura corrente li descrive, sbagliando, come invulnerabili al sentimento, oppure come versati nell’arte della sopraffazione e della violenza a danno delle donne.

Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia. Il decorso che va dalla servitù d’amore all’annichilimento dell’autostima fino al conflitto, alla rivendicazione, alla violenza distruttiva e autodistruttiva viene descritto nel libro con rara perizia clinica e con profonda umanità. Casi clinici si alternano a esempi tratti dalla letteratura di ogni tempo, accompagnando lo sviluppo dei passaggi teorici. Il nuovo modello teorico-clinico approntato da Nicola Ghezzani — la Psicologia dialettica — spiega le varie fasi del disturbo con una chiarezza finora mai raggiunta da altre teorie; mostra infine per quali vie esso possa essere risolto, restituendo ai pazienti la possibilità del vero amore e di una esistenza rinnovata.

Nota bene

Il libro che qui presentiamo viene a completare la lunga ricerca sui legami d’amore e le loro patologie avviata dall’Autore con Volersi male (2002), in cui vengono descritte le patologie da collusione sado-masochista (le co-dipendenze) e le terribili strategie di “autoinvalidazione” soggettive; proseguita con Quando l’amore è una schiavitù (2006), in cui la tematica della dipendenza affettiva femminile campeggia in primo piano attraverso numerose storie cliniche; poi portata ulteriormente avanti con L’amore passionale (2010), Grammatica dell’amore (2012) e Perché amiamo (2013) che analizzano in dettaglio e lungo il corso della storia umana — a partire dalle sue radici evoluzionistiche — il fenomeno dell’amore sano e felice, con rapide digressioni sulle più varie forme patologiche; infine, parzialmente conclusa con La paura di amare (2012), il quale descrive e analizza quella che è oggi la forma più diffusa di patologia delle attitudini affettive, patologia che per primo Ghezzani ha definito "anoressia sentimentale", una forma di chiusura individualistica e narcisistica che impedisce a un numero crescente di persone di formare legami stabili e affidabili.

L’amore impossibile — che qui presentiamo — perfeziona la riflessione teorica e clinica sulla dipendenza affettiva, vi aggiunge l’analisi della dipendenza affettiva maschile e specifica in dettaglio quattro tipologie maggiori di dipendenza affettiva sia maschile che femminile. Il libro raggiunge così un grado di chiarezza circa l’argomento trattato che altre teorie ancora non mostrano di possedere, e apre scenari sulla pratica clinica di straordinaria efficacia e di sorprendente attualità.


Questo libro può essere acquistato in una qualunque libreria o su

Internet Bookshop Italia