Nicola Ghezzani

Foto di Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È psicologo, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e autore di numerosi saggi, articoli, libri. Ha formulato i principi della psicoterapia dialettica. Scrittore da sempre, ha dedicato una parte considerevole del suo lavoro psicologico, terapeutico e di ricerca alle dotazioni psichiche e alla creatività.

Copertina de “L’amore passionale” (2010).

L’amore passionale

Anticamera del dolore o speranza di felicità

Editore Franco Angeli, 2010

L’amore è un sentimento di unione intenso e coinvolgente, una dinamica affettiva che intreccia e amalgama la vita e l’anima di due esseri umani, li fonde e li trasforma in un’unica entità in azione e in contemplazione di sé, scrive Ghezzani, definendo l’amore come un sentimento “naturale”: spontaneo, ma, allo stesso tempo, creazione originale e autonoma degli amanti.

L’amore, dunque, come passione: Più abbiamo sofferto per le privazioni subite, più di conseguenza, s’è radicata in noi la nostalgia di ciò che abbiamo perduto. Questo penoso stato di privazione animato da speranza è il motore dell’amore passionale. E ancora: Il concetto di rivendicazione come motore della passione è la matrice del mio discorso sull’amore passionale.... Tuttavia, l’amore passionale, quando non soddisfa il desiderio di rinascita che sta al suo cuore, lascia emergere il fondo di dolore da cui è nato e su cui poggia. Il sogno di felicità deluso sfocia in una cupa sensazione di tradimento.

Da qui nascono le patologie dell’amore, che Ghezzani, sulla base di una ricca esperienza clinica, distingue in compulsioni e perversioni. Compulsione è, per esempio, quella forma di ossessione amorosa che viene oggi definita dipendenza affettiva. Compulsioni sono anche la collusione sadomasochista, nella quale la coppia vive in un conflitto permanente, e l’autarchia affettiva, la chiusura in una ben difesa vita da single. Perversioni sono invece quelle forme ritualizzate della sessualità la cui mira è controllare il dolore esistenziale, come la dipendenza sessuale cui si collega una sempre più diffusa promiscuità.

Da un estremo all’altro, il mondo dell’amore dispiega in queste pagine tutta la sua straordinaria, gioiosa e drammatica profondità.


Questo libro può essere acquistato in una qualunque libreria o su

Internet Bookshop Italia