Nicola Ghezzani

Foto di Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È psicologo, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e autore di numerosi saggi, articoli, libri. Ha formulato i principi della psicoterapia dialettica. Scrittore da sempre, ha dedicato una parte considerevole del suo lavoro psicologico, terapeutico e di ricerca alle dotazioni psichiche e alla creatività.

I miei siti

“Giove ed Io” (1531), dipinto del Correggio.

Affettività e amore

Affettività, sessualità, amore. L’amore come sentimento positivo, che caratterizza l’essere umano in ciò che ha di più specifico: il legame, la complementarità, la fusione; e come sentimento negativo, come “demone”, come forza compulsiva che si oppone alla vita. La sessualità come impulso naturale inteso all’unione dei corpi e delle anime, ma anche come impulso oscuro, gravato di deviazioni patologiche. L’affettività come espressione di scambio, di dono, di tenerezza, ma anche – per contro – come legame che avvince, umilia, uccide... Un viaggio nell’identità di ciascuno di noi.

Olio su tela, di Ekaterina Panikanova (2008―2009).

ASIP

ASIP (Associazione per lo Studio delle Iperdotazioni psichiche). La Psicoterapia dialettica sostiene che qualità psichiche positive come la sensibilità, l’empatia, la creatività affettiva, sociale e culturale, la volizione etica, l’attitudine critica e innovativa facciano parte del bagaglio esistenziale di colui che sviluppa un malessere psichico.