Nicola Ghezzani

Foto di Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È psicologo, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e autore di numerosi saggi, articoli, libri. Ha formulato i principi della psicoterapia dialettica. Scrittore da sempre, ha dedicato una parte considerevole del suo lavoro psicologico, terapeutico e di ricerca alle dotazioni psichiche e alla creatività.

Mario Monicelli

Un suicidio stoico

Foto di Mario Monicelli

I giornalisti televisivi, abituati a mentire in pubblico, sono il più delle volte ipocriti, talvolta stupidi, raramente dicono la verità. Nel caso di Mario Monicelli hanno fatto circolare una menzogna meschina e vagamente diffamatoria: che, essendosi suicidato, egli fosse un depresso.

Mario Monicelli, regista noto e caro a tutti per i suoi film ironici e corrosivi e per il suo carattere orgoglioso, si è suicidato a 95 anni dopo aver avuto la diagnosi di un tumore senza speranza. Avrebbe potuto essere gestito dalla medicina per qualche mese ancora, forse anche più a lungo; eppure ha deciso di morire. Ringraziati i medici, rientrato nella camera che occupava da solo in un grande ospedale di Roma, ha aperto la finestra e ha sfracellato il suo corpo cinque piani più giù. Perché? La risposta silenziosa viene alla mente a chiunque: per non dover subire l’affronto della umiliante gestione medica della sofferenza e per non doverla imporre ai propri cari. Eppure i giornalisti associano sempre, ormai per una sorta di mutua convenzione, l’atto del suicidio alla banalità calunniosa che dietro le quinte della “tragedia” ci sia sempre una depressione o un colpevole abbandono da parte della famiglia. La convenzione nasce da un “concordato” fra Stato italiano e Chiesa cattolica: mai ricordare che l’uomo libero ha il diritto di morire come vuole. La Chiesa cattolica ha bisogno di corpi da accudire e di animi da svilire, quindi proscrive il concetto che vi possa essere un suicidio scelto in piena coscienza. Gli antichi invece lo sapevano bene e, sul loro esempio, noi abbiamo raccolto questi atti nella categoria del suicidio stoico, a ricordarci che un tempo, persino in Italia, esistevano uomini e donne liberi e coraggiosi. Mario Monicelli ha compiuto un suicidio stoico, liberatorio. Gli amici e i parenti lo hanno capito e lo hanno detto; i giornalisti hanno censurato.

Mi vengono in mente altri esempi non meno commoventi di suicidio stoico: da quello dello psicoanalista ebreo-americano Bruno Bettelheim a quelli del filosofo francese Gilles Deleuze e dello scrittore romano Mario Lucentini (della premiata ditta Fruttero & Lucentini), morti anche loro per sottrarsi alla collusione medicina-costrizione morale religiosa. Non esistendo una legge sull’eutanasia, negli Stati Uniti, in Francia e in Italia, si muore ancora così. Piccoli grandi “resistenti” che ci ricordano che il dovere di garantire libertà di scelta ai nostri simili è il valore centrale della nostra civiltà.